Content

Dettagli sulle news

Dettagli sulle news

< World Water Forum 2012 in Marseille
26.06.2009

World Water Forum 2012 in Marsiglia

Dopo Marrakesch, L’Aia, Kyoto, Messico ed Istanbul il sesto Forum mondiale sull’acqua avrà luogo a Marsiglia (F). La decisione è stata presa di recente dal Consiglio direttivo del Forum mondiale sull’acqua.


Il ministro dell’ambiente francese e l’amministrazione della città di Marsiglia hanno dimostrato il loro entusiasmo per l’iniziativa proponendo per l’edizione Forum 2012 la tematica «Forum per le soluzioni» e ponendo in rilievo le tematiche della «Watergovernance» e dei «Diritti umani per l’acqua e i servizi igienici». Dopo il ritiro della candidatura di Vancouver erano rimasti in corsa unicamente Durban (Sudafrica) e Marsiglia per la realizzazione del sesto WWF (World Water Forum). La Francia e il Sudafrica intendono ora collaborare nella preparazione del Forum.

Vista l’esperienza pionieristica della Francia nella cooperazione decentralizzata allo sviluppo (i comuni del nord collaborano con quelli del sud, come auspicato da solidarit’eau suisse) questo tema dovrebbe acquisire sempre più rilevanza. Sarà nostra premura seguire i preparativi del sesto Forum mondiale sull’acqua. Per un approfondimento invitiamo a visitare la pagina web www.pseau.org e a leggere la documentazione allegata che illustra la cooperazione decentralizzata allo sviluppo nei vari paesi europei (a pagina 20 appare pure la nostra iniziativa solidarit’eau suisse).