Content

Dettagli sulle news

Dettagli sulle news

< Lumino ist solidarit'eau suisse Gemeinde
22.03.2010

Giornata mondiale dell'acqua 2010

La giornata mondiale dell’acqua del 22 marzo 2010 si svolge all’insegna della qualità dell’acqua. Con il motto “acqua pulita per un mondo sano” hanno luogo in tutto il mondo degli eventi e delle attività volte a sensibilizzare la popolazione mondiale sul significato dell’acqua pulita. Per molti paesi in via di sviluppo dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, la risorsa acqua è una sfida dal significato molto importante che si rispecchia nell’obiettivo dell’ONU "Water for Life - Acqua per la vita" (2005-2015).


Approfittiamo di questa giornata per fare il punto sulla situazione per quanto riguarda solidarit'eau suisse:

Fin’ora 43 comuni o aziende acqua potabile provenienti da tutte le regioni della Svizzera hanno finanziato un progetto idrico in un paese in via di sviluppo. È stato così possibile raccogliere una cifra di circa un milione di franchi. 19 progetti sono nel frattempo stati conclusi. Secondo un recente rapporto UNICEF,  la popolazione senza accesso all’acqua potabile è diminuita. Anche i Comuni svizzeri e le aziende acqua potabile contribuiscono a questo successo.

 

Per raggiungere l’obiettivo del Millennio relativo all’acqua c’è però ancora molto da fare. Per questo motivo anche voi siete invitati ad agire. Convincete il vostro comune o azienda acqua potabile ad aderire a solidarit’eau suisse.