Content

Dettagli sulle news

Dettagli sulle news

< World Toilet Day vom 19. November
18.11.2016

World Toilet Day – il mondo celebra l’importanza della toilette il 19 novembre

Dal 2013 si celebra annualmente il 19 di novembre il World Toilet Day. Questa giornata vuole ricordare il problema mondiale della carenza di servizi igienici e la stretta relazione di questa problematica con numerose malattie e denutrizione.


Il tema principale di quest’anno è “servizi igienici e lavoro”. Questo tema vuole porre l’accento su come la mancanza d’igiene impatta negativamente la vita degli esseri umani. La presenza di servizi igienici è fondamentale per lo sviluppo di un’economia forte e il miglioramento della salute. Inoltre, buone infrastrutture proteggono la dignità degli esseri umani.
Nonostante questo, circa un miliardo di persone devono espletare i loro bisogni all’aperto. La mancanza di servizi igienici porta al prolificare di dissenteria e malattie parassitarie all’apparato gastrointestinale. Purtroppo, circa il 50% dei casi di denutrizione sono da ricollegarsi a queste malattie. Di conseguenza, un migliore apparato di servizi igienici può portare a un evidente aumento della sicurezza alimentare per gli interessati.

Solidarit’eau suisse dedica il prossimo lunch-meeting degli ambasciatori e ambasciatrici della nostra iniziativa - che si terrà a Zurigo il 21  di novembre - proprio a questa tematica. Per l’occasione, un’organizzazione svizzera di aiuto allo sviluppo presenterà nel dettaglio gli aspetti igienico-sanitari di un progetto facente parte della piattaforma solidarit’eau suissse.