Content

Dettagli sulle news

Dettagli sulle news

< NEU: Solidarit’eau suisse - Senior Expert Exchange Programme
04.05.2017

NUOVO: Solidarit'eau suisse - Senior Water Expert Exchange Programme

Oggi siamo lieti di presentarvi la nostra collaborazione con il programma di Swisscontact „Senior Expert Exchange“:


Da subito i Comuni e le Aziende dell’Acqua svizzere possono supportare i progetti della piattaforma solidarit’eau suisse non solo con un contributo finanziario bensì offriamo ai professionisti del settore idrico svizzero la possibilità di contribuire con una missione di più settimane all’implementazione di un progetto idrico in un paese in via di sviluppo. In questo modo, specifiche questioni tecniche o amministrative dei progetti di sviluppo possono essere affrontate con l’aiuto degli esperti. Lo scopo della missione sul campo è cercare di diminuire i costi del progetto grazie alla consulenza gratuita e di influenzarne positivamente lo sviluppo.

Per il momento le consulenze sono pensate per le seguenti professioni:

  • Idraulici / Fontanieri
  • Ingegneri (Civili, Ambientali, Rurali)
  • Montatori
  • Altri dirigenti e dipendenti delle aziende dell’acqua nel campo tecnico e amministrativo

Grazie all’intervento sul campo i professionisti svizzeri hanno la possibilità di comprendere appieno la situazione locale e apprezzare direttamente l’impatto del loro contributo. Questa pratica sul campo si trasforma in un tesoro di esperienze che sono riportate nel contesto lavorativo qui in Svizzera e aiutano a rafforzare il rapporto e la cooperazione tra il Comune / l’Azienda dell’Acqua svizzera, la comunità beneficiaria nel paese in via di sviluppo e con l’organizzazione promotrice del progetto.

Come già affermato, il nostro partner per l’organizzazione delle missioni di consulenza è Swisscontact che con i suoi programmi Senior Expert Corps ha molti anni di esperienza nella progettazione e la realizzazione di missioni di questo tipo.

Trovate le informazioni più importanti riguardanti il programma di supporto tecnico nel foglio informativo allegato.
Se siete interessati, si prega di contattare Regula Simsa: regula.simsa(a)solidariteausuisse.ch