Content

Dettagli sulle news

Dettagli sulle news

< Nach wie vor prioritär: Wasserthemen im Global Risk Report des World Economic Forums (WEF)
02.02.2018

Le questioni idriche sono tutt’ora una priorità nel rapporto “Global Risk” del Forum Economico Mondiale (World Economic Forum - WEF)

Anche quest’anno, nell'ultimo rapporto “Global Risk” del Forum Economico Mondiale (WEF), le questioni legate all'acqua sono di estrema importanza.


Quattro dei cinque rischi identificati nel rapporto sono legati all'acqua: gli eventi meteorologici estremi, i disastri naturali, l’impatto dei cambiamenti climatici e le crisi idriche. Inoltre, i problemi legati all'acqua sono qualificati tra quelli più probabili.

Non stiamo parlando di una novità: in questo rapporto, le questioni relative all'acqua sono state identificate come molto importanti già da diversi anni. Il rapporto si basa su un sondaggio globale condotto intervistando circa 1.000 esperti di rischio politico ed economico. Negli ultimi cinque anni, 11 dei 25 più importanti rischi in termini di probabilità risultavano attinenti all’acqua. Per quanto riguarda l’impatto dei rischi identificati, oltre la metà sono legati all'oro blu. Negli ultimi due anni l'argomento “acqua” è diventato ancora più importante: nel 2017 e nel 2018, addirittura l'80% dei rischi legati all'impatto sul nostro pianeta avevano infatti a che fare con l'acqua.

Trovate il rapporto completo qui.