Content

Dettagli sulle news

Dettagli sulle news

< CH2018 – Klimaszenarien für die Schweiz
28.12.2018

CH2018: scenari climatici per la Svizzera

Il cambiamento climatico è un problema globale e, in molti progetti della piattaforma solidarit’eau suisse, le popolazioni locali lottano con le conseguenze dei mutamenti climatici. Anche in Svizzera, però, i cambiamenti sono diventati proprio quest’estate sempre più percepibili.


Source: https://www.meteoschweiz.admin.ch/home/aktuell/news/%20klimaszenarien-fuer-die-schweiz.html

I ricercatori di Meteo Svizzera e del Politecnico federale di Zurigo che studiano il clima hanno recentemente pubblicato “ CH2018: scenari climatici” e anche la SSIGA ha pubblicato dei resoconti.

La Svizzera sta diventando più calda, più secca, meno innevata, e in futuro si troverà a lottare con precipitazioni atmosferiche più violente. È evidente come tutto questo abbia un impatto sui livelli delle falde freatiche e sui flussi sorgentiferi. In estate diminuisce il volume medio di piogge a lungo termine, mentre, con l’aumentare della temperatura, aumenta l’evaporazione. Questa a sua volta inardisce il suolo. Allo stesso tempo, in futuro diventeranno più frequenti e più intense le forti precipitazioni isolate, per cui il suolo non potrà più assorbire a sufficienza l’acqua. La conseguenza saranno alluvioni e altre catastrofi naturali come frane.

Trovate qui maggiori informazioni sul CH2018: scenari climatici .

Trovate qui il comunicato della piattaforma Acqua & Gas della SSIGA.