Content

Dettagli sulle news

Dettagli sulle news

< CH2018 – Klimaszenarien für die Schweiz
22.01.2019

Obiettivo di sviluppo sostenibile OSS 6: Relazione di sintesi su acqua e servizi igienico-sanitari 2018

Un rapporto di sintesi delle Nazioni Unite sullo OSS 6 (Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell'acqua e dei servizi igienico-sanitari), pubblicato l'anno scorso, ha esaminato i progressi, le opportunità e le sfide legate al raggiungimento di questo obiettivo e ha identificato i seguenti messaggi chiave:


Source: http://www.unwater.org/publication_categories/sdg-6-synthesis-report-2018-on-water-and-sanitation/

  • Il raggiungimento dell'OSS 6 è fondamentale per il progresso di tutti gli altri OSS e viceversa. I progressi nell'attuazione dell’OSS 6 genereranno progressi su tutti gli altri OSS, come la salute, la fame, ma anche la parità di genere, fino ad impattare gli obiettivi legati alla protezione dell'ambiente e alla crescita sostenibile.

  • È giunto il momento di agire, perché con l'attuale ritmo di attuazione dell'OSS 6, gli obiettivi globali per questo OSS rischiano di non essere raggiunti entro il 2030.

  • Ampliare l'accesso all'acqua potabile pulita è una grande sfida, poiché 844 milioni di persone non dispongono ancora dell’accesso continuo all’acqua.

  • Miliardi di persone sono ancora prive dell’accesso a semplici servizi igienici e impianti dove lavarsi le mani. Una delle sfide principali è il trattamento e lo smaltimento degli escrementi. Tuttoggi circa 892 milioni di persone espletano i propri bisogni corporali all'aperto. Per porre fine a questa pratica entro il 2030, sono necessari progressi più rapidi.

  • Il miglioramento della qualità dell'acqua può influenzare positivamente l’aumento della disponibilità di acqua. L'inquinamento delle risorse idriche costituisce un ostacolo al conseguimento degli obiettivi dell'Agenda 2030. L'inquinamento idrico è peggiorato dagli anni '90 in quasi tutti i fiumi dell'America latina, dell'Africa e dell'Asia. La crescente volontà politica di combattere l'inquinamento alla fonte e di depurare le acque reflue proteggerà l'ambiente e fornirà ulteriori risorse idriche.

  • Una buona gestione dell'acqua è essenziale. A livello politico sarà fondamentale garantire un'equa distribuzione delle risorse idriche. Inoltre, la fornitura di acqua e servizi igienico-sanitari deve essere accessibile per tutti.

 

Trovate qui il Synthesis Report.