Content

Dettagli sulle news

Dettagli sulle news

< Service de l'eau Lausanne: Präsentation der Partnerschaft mit Nouakchott
02.04.2019

Due nuovi progetti sul nostro sito web!

Siamo lieti di presentare due nuovi progetti sul nostro sito web.


Uno dei progetti è realizzato dalla Fondazione Terre des hommes (Tdh) in Mali.
Il progetto sarà realizzato in 8 centri sanitari di altrettante comunità rurali. Una valutazione effettuata nel settembre 2018 da Tdh e dalle autorità sanitarie sulla base degli indicatori dell'OMS, dell'UNICEF e del Ministero della Salute del Mali ha mostrato che il 38% delle comunità rurali ha un approvvigionamento idrico limitato e non dispone di servizi igienico-sanitari di base. Il progetto si concentra sulle seguenti aree: a) Costruzione e riabilitazione di infrastrutture idriche in 7 comunità; b) Costruzione di servizi igienici migliorati in 1 comunità; c) Implementazione dello strumento WaSH Fit in 5 comunità per promuovere una gestione sicura e sostenibile dei servizi idrici e igienico-sanitari (WASH).

Qui trovate la descrizione completa del progetto (in francese).

Il secondo progetto è realizzato in Etiopia ed è stato avviato da SAED Etiopia e la SUPSI (Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana).
Il progetto è il risultato di una cooperazione tra l'ONG SAED e il Centro per lo sviluppo e la cooperazione della SUPSI e si concentra sulla realizzazione dell'accesso all'acqua potabile e sulla promozione di buone pratiche igieniche nella regione di Hawassa in Etiopia. Il progetto è nato grazie ai molti anni di attività dei due partner SAED e SUPSI in Etiopia, in particolare attraverso un accordo di cooperazione tra la SUPSI e l'università locale. Il risultato delle ricerche nell’ambito di un Master gestito dal Politecnico federale di Zurigo (ETH) in collaborazione con la SUPSI ha portato alla luce che le famiglie della regione vivono con dell’acqua domestica caratterizzata da scarsa qualità legata a un’elevata carica fecale. L'obiettivo del progetto è di migliorare la qualità dell'acqua attraverso la disinfezione.

Qui trovate la descrizione completa del progetto.