Content

Laurent Balsiger

Direttore dell'energia, Dipartimento del territorio e dell'ambiente, Direzione generale dell'ambiente Canton Vaud

„L’acqua è essenziale alla vita, il nostro corpo ne è costituito per più dell’80%. L’acqua della quale noi abbiamo bisogno per vivere ci è prestata, essa viene dal cielo e ci ritorna, passa da una regione all’altra e attraversa le generazioni. Proprio perché è un bene condiviso, l’acqua è il simbolo stesso della solidarietà, della condivisione equa e sostenibile delle risorse. Solidarietà dell’acqua, solidarietà per l’acqua, solidarit’eau... è evidente!

La Svizzera gode di una situazione molto privilegiata in materia d’acqua. Lo scambio e la condivisione sono una ricchezza di cui tutti traggono beneficio. Ho avuto il privilegio di lavorare in molti paesi del sud del mondo, in particolare per progetti legati all’acqua e ho potuto imparato molto.

Attualmente sono attivo nel settore dell’energia. Come l’acqua, l’energia è un fluido essenziale alla vita. I disequilibri in questo settore si pagano con le crisi, le guerre, le migrazioni. È nostra responsabilità gestire queste risorse preziose in maniera responsabile, sostenibile e solidale.”

______________________________________________________________________________________________________________________

Dopo una formazione in ingegneria all’EPFL di Losanna (specializzazione ambiente), Laurent Balsiger comincia la sua carriera lavorativa come ingegnere ambientale junior in diverse aziende. Nel 1995 inizia a lavorare per CSD Ingénieurs Conseils SA che lascia nel 2000 per diventare capo ingegnere della Direzione dei lavori e dei servizi industriali della città di Pully. All’inizio di questa mansione, Laurant Balsiger consegue una formazione specialistica all’IDHEAP in gestione di aziende pubbliche. Dal 2013 è Direttore dell’energia del Canton Vaud e vice del Direttore generale dell’ambiente (Direzione generale dell’ambiente - DGE).
______________________________________________________________________________________________________________________