Content

Linee guida per il riconoscimento delle organizzazioni

La vostra organizzazione è già riconosciuta dalla Direzione per lo sviluppo e la cooperazione (DSC)? Se sì riempite il seguente formulario. In caso contrario leggete quanto esposto sotto.

Formulario « Descrizione ONG »

Solidarit'eau suisse offre la possibilità di esporre sulla pagina web i vostri progetti nei settori acqua potabile, protezione delle fonti e servizi igienici al fine di ottenere dei finanziamenti da parte di enti interessati. Per poter essere esposti, le Organizzazioni che patrocinano i progetti devono soddisfare i seguenti criteri:

  • L'Organizzazione ha sede in Svizzera.La forma giuridica dell'Organizzazione deve possedere lo stato di "Organizzazione senza scopo di lucro".
  • L'Organizzazione possiede il label ZEWO oppure è membro di una federazione che si assume la responsabilità del progetto specifico (Regolamento: garanzia da parte delle Federazioni; Formulario: garanzia da parte delle Federazioni).
  • L'Organizzazione possiede la competenza tecnico-specifica nel settore dell'acqua.
  • L'Organizzazione si impegna a rispettare le richieste da parte di solidarit'eau relative alla presentazione dei progetti, ai rapporti sui contenuti ed ai rapporti sulla contabilità. Per gli aspetti contabili l'Organizzazione si orienta sul documento GAAP RPC 21 "Etablissement des comptes des organisations sociales d'utilité publique à but non lucratif" (tedesco: "Fachempfehlungen zur Rechnungslegung für Non-Profit-Organisationen", FER 21) e demanda la revisione annuale dei conti ad un ufficio di revisione esterno. Documento scaricabile da www.fer.ch in francese e in tedesco.

Download: Directives concernant la reconnaissance d'ONG

Gli scopi della presente linea guida sono la garanzia della qualità cosî come il controlling dell’Organizzazione. Nel caso la vostra Organizzazione sia impegnata nei settori acqua potabile, protezione delle fonti e servizi igienici, vi preghiamo di prendere contatto con il segretariato di solidarit'eau suisse.

contact(a)solidariteausuisse.ch