Content

Memorial Flavia

Dati sull’organizzazione

Nome: Memorial Flavia
Indirizzo: c/o Peter Moroni, Via alla Chiesa 21
NAP/Luogo: 6803 Camignolo
Telefono: +41 79 221 62 90
Sito web: www.memorialflavia.ch
Forma giuridica: Associazione fondata nel 2003
Membri: 550 Persone fisiche
Organo di revisione: Fabiana Clerici, Newgest SA di Lugano
Assicurazione della qualità: -
Partner contrattuale: FOSIT - Federazione delle ONG della Svizzera italiana
Budget annuo: in totale 50’000 CHF - internazionale: 50'000 CHF - Di cui progetti idrici: 10'000 CHF

Filosofia dell’organizzazione

Visione/Missione
L'Associazione promuove e sostiene progetti di cooperazione allo svipuppo a favore di bambini vulnerabili in tutto il mondo nel rispetto della dignità e della cultura delle popolazioni locali e dell'ambiente. I progetti si svolgono in stretta collaborazione con popolazione, istituzioni e autorità locali.

Memorial Flavia si impegna ad attuare una strategia fondata sui diritti e sui bisogni del bambino, ispirata alla Convenzione sui Diritti dell’infanzia delle Nazioni Unite ed agli Obiettivi di Sviluppo del Millennio. 

Priorità
I progetti che Memorial Flavia sostiene, o ha sostenuto, si situano in Africa, Asia e America latina e sono suddivisi a livello tematico come segue:

  • Salute (Salute nella Cordillera in Bolivia e Centro di salute di Busoro in Ruanda)
  • Acqua e igiene (Scuola di Nzong in Camerun, Scuola Sokpara in Tailandia e Laboratorio protetto Pajarito Azul in Nicaragua)
  • Povertà e nutrizione (Centro diurno Villamontes in Bolivia e Centro Sonflora in Nicaragua)
  • Protezione dell’infanzia (Carte d'identità in Bolivia, Centro diurno Villamontes in Bolivia, Centro Sonflora in Nicaragua e Centro protetto Pajarito Azul in Nicaragua)
  • Istruzione (Bolivia, Nicaragua)

Competenze nel settore dell’acqua potabile, dei servizi igienici e della protezione delle fonti

Progetti regolari
Dal 2008

Nel corso del 2008 e 2009 è stato realizzato un progetto volto a migliorare le condizioni di igiene della scola di Bansokpara nel nordest della Tailandia frequentata da più di 200 bambini all'anno provenienti da 9 comuni limitrofi. Il progetto è consistito nel risanamento del sistema di raccolta dell’acqua piovana, utilizzata come acqua potabile ed il rifacimento dei bagni.

A partire dal 2011 è iniziato un progetto con simili obiettivi nel villaggio di Nzong, a ovest del Camerun. Nel complesso scolastico, frequentato da quasi 1000 bambini all'anno, è stato costruito un pozzo, alimentato da pannelli fotovoltaici, prima fonte di acqua pulita del villaggio, accompagnato da un progetto di sensibilizzazione all'igiene ancora in corso. Per completare il progetto, Memorial Flavia prevede il rifacimento dei bagni della scuola.

Nel 2013 inizia il progetto "Potenziamento del Laboratorio Agricolo protetto Pajarito Azul", a Jinotepe in Nicaragua dove un pozzo fornirà acqua pulita sia agli utenti ed educatori del laboratorio sia ad oltre 650 abitanti del villaggio vicino.

Quantità media annuale di progetti e di beneficiari
-

Peculiarità dell‘ONG (procedure, metodi, strumenti)
Ogni progetto sostenuto dall'Associazione coinvolge in primo luogo il partner locale, operativo sul progetto, così come autorità ed altre istituzioni locali. Memorial Flavia aiuta i suoi partner del sud a finanziare e gestire progetti definiti da loro prioritari, garantendo al contempo ai propri soci svizzeri investimenti in progetti pertinenti, efficaci, efficienti e possibilmente sostenibili a tutti i livelli.

Appartenenza ad organizzazioni rilevanti
FOSIT - Federazione delle ONG della Svizzera italiana

Informazioni supplementari

Per ulteriori informazioni contattare l'ONG o la FOSIT (091 924 92 70, info(a)fosit.ch).

Download: Garanzia da parte della Federazione