Content

Acqua potabile per il distretto di Go Quao

Breve descrizione:
ACTI Espérance, attiva in Vietnam dal 2001, in collaborazione con l’ente vietnamita per il coordinamento delle ONG internazionali (Paccom) e la locale sezione della Croce Rossa Vietnamita, ha promosso la costruzione di 590 pozzi nel distretto di Go Quao a partire dal 2015 e prevede di realizzarne altri 400 entro il 2020. Questo progetto, in linea con la strategia nazionale promossa dal governo vietnamita, ha come obiettivo specifico di fornire l’accesso all'acqua potabile a 3'917 famiglie (ca. 15'700 persone) con reddito inferiore a 3 usd/giorno.

Indicazioni sulla regione del progetto:
Go Quao è un distretto della provincia di Kien Giang, nella regione meridionale del Delta del Mekong in Vietnam. Esso si estende su un’area di ca. 425 kmq, con una popolazione multietnica complessiva di ca. 148'000 abitanti: Kinh Khmer (67,56%) Khmer (30,56%), Hoa (1,95%). Le maggiori fonti di guadagno locale sono l’agricoltura e la pesca, a seguire servizi commerciali e costruzioni. Più della metà della popolazione vive in aree rurali e fa capo a fonti superficiali di acqua disponibili nelle immediate vicinanze (fiumi, canali, acque stagnati) per il suo fabbisogno quotidiano. Le persone sono quindi soggette a malattie trasmesse attraverso il consumo di acqua contaminata (in particolare diarrea, colera e febbre tifoide). In Vietnam, la dissenteria provocata dall’ingestione di acqua contaminata è annualmente all'origine di circa 250'000 ricoveri in ospedale, mentre circa il 44% dei bambini vietnamiti è soggetto all’insorgere di vermi e parassiti intestinali (dati Unicef 2006). Il quadro della situazione viene ulteriormente complicato dalla presenza nell’acqua di composti ed elementi chimici tossici a livelli critici, in particolare dell’arsenico e delle diossine. Pure diffuso è il ricorso all'acqua piovana, raccolta però in giare prive di copertura. L'approvvigionamento in molte zone non è continuo sull'intero arco dell'anno, soprattutto tra le fasce più indigenti della popolazione, per effetto delle periodiche alluvioni o prolungati periodi di siccità.

 

 

Indietro alla lista progetti

 

Organizzazione: ACTI Espérance

Paese: Vietnam

Inizio: Ottobre 2017

Fine: Giugno 2020

Città / Paese: Villaggio

Osservazioni: Provincia di Kien Giang – Distretto di Go Quao – Villaggi di Vinh Thang, Vinh Phuoc A,Vinh Tuy e Dinh Hoa

Delle circa 5’700 famiglie del distretto con reddito procapite inferiore a 3 usd/giorno, circa 3'900 famiglie (beneficiarie del progetto) vivono in zone dove è estremamente complicato realizzare sistemi di approvvigionamento idrico centralizzati. La distanza delle abitazioni dalle cisterne esistenti è tale da non riuscire a implementare la rudimentale rete idrica che alimenta parte delle abitazioni dei villaggi

Numero beneficiari: 3917 famiglie

Fondi necessari: CHF 208'350

Fabbisogno: CHF 115'200