Content

Camagüey, Cuba: potabilizzazione dell'acqua con filtri in ceramica in una comunità rurale.

Pertinenza del progetto

Carenza di infrastrutture per fornire acqua alle aree rurali e la qualità dell'acqua sono caratteristiche tipiche dei cubani zone rurali. Questo progetto affronta una risorsa importante e un servizio per le popolazioni rurali, che ha un impatto più significativo sulla salute pubblica.
Purtroppo non affronta la fonte dell'inquinamento delle acque (molto probabilmente igienico-sanitarie), ma prevede piuttosto una soluzione "end of pipe".

Attendibilità degli obiettivi del progetto

L'area di destinazione e le famiglie sono ben definiti e la collaborazione e il partenariato con le autorità locali da una buona base per l'efficacia del progetto.

Realizzazione

Il progetto elabora sue due livelli di interventi tecnici: Fornitura di infrastrutture per garantire il sollevamento e distribuzione dell'acqua utilizzando fonti energetiche alternative (eolica, energia solare); e il trattamento delle acque per uso domestico con filtri ceramici. La documentazione di progetto dà poche indicazioni sulle condizioni propizie per garantire il successo di sollevamento e distribuzione delle acque. Per le questioni filtro dell'acqua, sembra che l'esperienza è già disponibile nella regione e questo metodo è già stato testato e implementato con successo.
Un aspetto importante sarà la campagna di sensibilizzazione all'igiene e al uso del filtro. Il successo di questa campagna dipende fortemente dalla capacità dei partner di attuazione e il loro collegamento con i villaggi.

Risultati attesi

La sostenibilità dipende dell'efficacia delle campagne di igiene per sensibilizzare e indurre un cambiamento nel comportamento nella popolazione, per un utilizzo di questo metodo "nuovo" per trattare l’acqua al livello di famiglia. Inoltre, la sostenibilità finanziaria è alquanto discutibile in quanto le infrastrutture e i filtri saranno a carico del progetto e / o le autorità.

Opportunità e rischi

Il rischio è che la gente non utilizzerà questa nuova tecnologia o non viene usato correttamente e continuamente. Questo rischio è intrinsecamente legata alla qualità della campagna di sensibilizzazione e la sua perseveranza. Ciò è essenziale per il successo del progetto, specialmente se si considera che un nuovo comportamento (trattamento di famiglia) è stato introdotto.
Inoltre c'è anche il rischio di sostenibilità finanziaria dato che tutte le questioni finanziarie sono nelle mani delle autorità governative. Simile ai loro problemi per i investimenti in manutenzione delle infrastrutture idriche, potrebbero avere difficoltà analoghe nel sostenere le attività verso il trattamento domestico dell'acqua. (vedi sopra)
Una delle sfide che il progetto dovrà affrontare è quello di garantire una qualità standardizzata e di monitoraggio e controllo della produzione dei filtri.
Inoltre il progetto avrà anche di pianificare e attuare le misure che considerano la vita dei filtri e la loro sostituzione. Inoltre focus del progetto è posto anche su educazione e sensibilizzazione in materia di igiene e sanità e interventi per migliorare la prassi corretta igiene.

Rapporto costo/beneficio

L'esperienza con altri progetti che introducono il trattamento delle acque al livello di familia, il progetto dovrebbe dare molta attenzione ai "fattori soft" (campagne di sensibilizzazione e il miglioramento dell'igiene) per garantire che gli abitanti del villaggio utilizzino i filtri.

Osservazioni

Il progetto è ben inserita in un contesto istituzionale locale con i partner: Instituto Nacional de Recursos Hidráulicos, Ministerio de Salud Pública de Camaguey MINSAP, e Instituto Nacional de de Recursos Hidráulicos.

Consigli

A very thematic focused project aiding development through providing access to water sources and provision of household water treatment technologies for rural areas. The innovation in this approach is in developing a business opportunity for construction and marketing of the water filters, although financial responsibility and commitment to service provision is still in the hands of local authorities.
I recommend this project for implementation. However, I suggest that the project partners put special emphasis on:
a) hygiene campaign and behavior changes to ensure correct use and replacement;
b) business plan for the filter constructing enterprise;
c) filter quality control before sales/distribution;
d) ensure that local authorities will have the means (financial and human resources) to sustain the provision of filters and ensure their proper use and replacement.

Seconda opinione di

Christian Zurbrügg
Sandec/Eawag
Überlandstrasse 133
8600 Dübendorf
Christian.Zurbruegg@eawag.ch

 

 

Indietro alla lista progetti

 

Organizzazione: Associazione Svizzera-Cuba (ASC)

Paese: Cuba

Inizio: 2011

Fine: 2013

Città / Paese: Villaggio

Osservazioni:

Numero beneficiari: 1265 famiglie