Inhaltsbereich

ACTI Espérance

Formale Angaben

Name: ACTI Espérance
Adresse: Via Giuseppe Corti 6
PLZ/Ort: 6828 Balerna
Telefon: +41 79 620 87 52
E-mail: info(a)esperance-acti.org
Website:
www.esperance-acti.org
Rechtsform: Verein, Gründung 2000
Mitglieder: 20
Kontrollstelle: CORE Fiduciaria SA, Lugano
Qualitätsmanagement: FOSIT (Federazione delle ONG della Svizzera italiana)
EZA Vertragspartner: -
Jahresbudget: gesamt: <180'000 CHF - davon Wasserprojekte: <50'000 CHF

Selbstverständnis der Organisation

Vision/Mission
ACTI Espérance – Aiuto e Cooperazione tra Ticino ed Indocina - é un'associazione di pubblica utilità, con sede a Balerna, in Svizzera. Dal 2000 realizza opere nell’ambito della cooperazione allo sviluppo a favore delle popolazioni dell'Indocina, regione del Sud-Est Asiatico che comprende Vietnam, Cambogia e Laos.

Projektschwerpunkte
Il proprio contributo viene suddivisio soprattutto nei campi dell’istruzione, dell’approvvigionamento idrico e della cura e prevenzione sanitaria.
In base ai fondi a disposizione, raccolti in Svizzera, i collaboratori volontari si recano periodicamente nel Sud-Est Asiatico per visitare le regioni interessate, decidere le priorità d’intervento, supervisionarne i lavori e gestirne l’appropriato sviluppo, il tutto sempre controllando il corretto impiego del capitale a disposizione e in stretta collaborazione con i nostri partner locali.

Kompetenzen im Bereich Trinkwasser, sanitäre Anlagen, Quellschutz

Regelmässige Projekte
Seit 2002

Bemerkungen: In Vietnam, Laos e Cambogia il consumo di acqua insalubre, contaminata da batteri fecali ed elementi chimici tossici, costituisce tuttora il principale problema sanitario a livello nazionale.
A farne le spese sono soprattutto le fasce più deboli e povere della popolazione. Nella regione del Delta del Mekong (Sud del Vietnam) il problema è acuito dall’elevata densità di abitanti. In questo territorio, abitato da oltre 17 milioni di abitanti, si concentra circa la metà dell’intera produzione di riso del Vietnam. In Vietnam solo una persona su 4 può disporre stabilmente e a una distanza ragionevole di fonti d’acqua potabile.
Per questi motivi dal 2002 ACTI Espérance  finanzia la realizzazione di pozzi in profondità ad azionamento manuale nelle regioni dove questo tipo di trivellazione è praticabile. In questi anni d’attività,  ACTI Espérance  ha costruito diverse centinaia di pozzi d’acqua potabile, con una profondità media di circa 90 metri, ognuno in grado di servire vari nuclei famigliari. ACTI Espérance si è impegnata a creare una rete locale per supervisionare a scadenze regolari i pozzi già realizzati, analizzando altresì la qualità dell’acqua erogata e monitorandone l'utilizzo.

Durchschnittliche Anzahl Projekte pro Jahr
3

Bemerkungen: I progetti prevedono la costruzione di pozzi d'acqua di profondità e di sistemi di distribuzione idrica. Il monitoraggio a lungo termine della qualità dell'acqua e l'istruzione all'uso e la manutenzione. Anche nella realizzazione di nuovi edifici scolastici, l'aspetto dell'approvigionamento idrico e di servizi igenici idonei è posto sempre in primo piano.

Ansätze, Methoden, Instrumente
L'associazione realizza le proprie attività basandosi sul "ciclo del progetto" e le sue fasi di intervento. Ai propri volontari sono resi disponibili gli strumenti di analisi, di monitoraggio e valutazione.

Mitgliedschaften in relevanten Fachorganisationen
FOSIT - Federazione delle ONG della Svizzera Italiana

Dal 2012, l'Associazione è membro del Committee for Foreign NGO Affairs (COMINGO), della Vietnam Union of Friendship Organisations (VUFO) e del The People's Aid Co-ordinating Committee (PACCOM).

Zusätzliche Informationen

Per ulteriori informazioni contattare l'ONG o la FOSIT (091 924 92 70, info(a)fosit.ch).

Download: Garantie der Fédération für NGOs