Inhaltsbereich

Kam for Sud (KFS)

Formale Angaben

Name: Kam for Sud (KFS)
Adresse: c/o Silvia Lafranchi Pittet, ecologa
PLZ/Ort: 6670 Avegno
Telefon: 091 630 97 08
e-mail
info(a)kamforsud.org
Websitewww.kamforsud.org
Rechtsform: Verein
Mitglieder: 109
Kontrollstelle: due revisori dei conti, conti approvati dall'assemblea dei soci
Qualitätsmanagement: k.A.
EZA Vertragspartner: progetti propri
Jahresbudget: gesamt: 300'000 CHF - Wasser/Sanitation/Quellschutz: 60'000 CHF

Selbstverständlich der Organisation

Vision/Mission
KFS crede nella "solidarietà sostenibile", fondata sull'amicizia e sul rispetto reciproco, e non sull'aiuto unilaterale ai "poveri". KFS lavora per uno sviluppo sostenibile e per un modo più equo, in particolare a sostegno dell'infanzia e dei più sfavoriti, nei campi dell'educazione e della salute. Si propone come ponte tra due culture e due realtà. KFS crede che la Svizzera abbia molto da dare in termini di conoscenze, esperienze e beni materiali, ma anche molto da ricevere da culture materialmente più povere ma diversamente ricche. KFS si prefigge di convogliare competenze, beni e valori nei due sensi.

Arbeitsweise
I progetti vengono finanziati da donazioni private e sono realizzati dalla filiale nepalese di KFS (7 membri di comitato e 3 staff operativi). Contatto regolare con la coordinatrice e un consulente tecnico in Svizzera, entrambi con lunga esperienza professionale in Nepal. Visite frequenti ai progetti. In Svizzera KFS porta le ricchezze dell’Himalaya mediante pubblicazioni, conferenze e attività educative nelle scuole. Comitato esecutivo (7 membri) in Svizzera per la pianificazione e il controllo delle attività. Assemblee generali annuali.

Projektschwerpunkte
Infanzia, educazione e salute, sviluppo sostenibile in genere.

Kompetenzen im Bereich Trinkwasser, sanitäre Anlagen, Quellschutz

Regelmässige Projekte
attività regolare dal 1999, non unicamente per l'acqua potabile ma l'acqua potabile è un tema che si ritrova in ogni progetto… (costruzione di 3 scuole, progetto di salute pubblica, orfanotrofio…)

Durchschnittliche Anzahl Projekte pro Jahr
beneficiari: scuole 450 allievi; salute pubblica 1000 famiglie; orfanotrofio 150 persone in modo diretto e altre 1000 famiglie in modo indiretto. Sono progetti che si sviluppano sull'arco di molti anni.

Ansätze, Methoden, Instrumente
Approccio partecipativo a partire dai primissimi passi (dalla scelta del progetto), potenziamento e valorizzazione delle capacità locali, messa in comune di idee e tecnologie per un miglior risultato, senso di appartenenza al progetto da parte di tutti gli attori coinvolti, consulenza tecnica specializzata per progetti tecnicamente innovativi (sostenibili).

Mitgliedschaften in relevanten Fachorganisationen
FOSIT