Inhaltsbereich

Acqua potabile per il distretto di Go Quao

Betriebsorganisation

La manutezione è effettuata dai beneficiari stessi. Per quanto riguarda l'esecuzione e la supervisione dei progetti in loco, ACTI Espérance può avvalersi del contributo (volontario) da parte di un ingegnere, Mr. Anh Nguyen, con 30 anni di esperienza lavorativa in Svizzera, ora pensionato e rientrato in Vietnam. Egli segue tutti gli aspetti burocratici (contratti con ditte esecutrici, contatti e permessi con le autorità e con i partner locali). Oltre alla sua presenza, nel corso dell'anno, numerosi volontari di ACTI Espérance si recano sul campo a seguire i lavori in corso e ad effettuare regolari controlli manutentivi.

Ausbildung/Trainings

Il grado di presa a carico è medio-basso, poiché gli enti / partner locali sono coinvolti nel progetto, forniscono valutazioni sulle condizioni socio-economiche della regione e indicazioni utili per stimare il numero necessario di strutture da realizzare. Non dispongono tuttavia delle risorse per realizzare il progetto senza aiuti esterni, come pure delle competenze per gestirne il completo monitoraggio. Per quanto riguarda la formazione dei beneficiari del progetto, al momento della consegna del pozzo, essi saranno istruiti al suo uso corretto e alla manutenzione, compreso l'uso parsimonioso dell'acqua.

Finanzierung des Betriebs

I costi di manutenzione ordinaria dei pozzi, la cui stima ammonta a circa 3 usd/anno, sono sostenuti totalmente dai beneficiari diretti, i quali si rivolgono ad imprese locali per ottenere i pezzi di sostituzione e le eventuali riparazioni.

ACTI Espérance dispone contabilmente di un bacino di fondi propri al fine di garantire l’esercizio e il corretto funzionamento degli impianti nel tempo.

Chancen/Risiken

1) I beneficiari non usano correttamente il pozzo; 2) L'impresa locale non tiene fede al suo impegno e non porta a termine i lavori; 3) conflitti tra la popolazione legati a chi può beneficiare di un pozzo o meno.

1) Istruzioni al corretto uso e manutenzione al momento della consegna del pozzo; 2) Contratto controfirmato dalla ditta esecutrice, dall'ente richiedente, dal partner istituzionale nonché da ACTI Espérance, permettendo a tutti di essere al corrente dei termini e dei costi di realizzazione; 3) adozione di un procedimento che coinvolge popolazione, enti locali e Croce Rossa Vietnamita basato su una valutazione aderente alla realtà locale (reddito procapite, grado di dispersione sul territorio, ecc.).

 

 

» Zurück zur Projektliste

 

Organisation: ACTI Espérance

Land: Vietnam

Beginn: Ottobre 2017

Ende: Giugno 2020

Stadt / Land: Dorf

Bemerkungen: Provincia di Kien Giang – Distretto di Go Quao – Villaggi di Vinh Thang, Vinh Phuoc A,Vinh Tuy e Dinh Hoa

Delle circa 5’700 famiglie del distretto con reddito procapite inferiore a 3 usd/giorno, circa 3'900 famiglie (beneficiarie del progetto) vivono in zone dove è estremamente complicato realizzare sistemi di approvvigionamento idrico centralizzati. La distanza delle abitazioni dalle cisterne esistenti è tale da non riuscire a implementare la rudimentale rete idrica che alimenta parte delle abitazioni dei villaggi

Anzahl Begünstigte: 15700 Personen

Geldbedarf: CHF 208'350

Restbetrag: CHF 80'500