Inhaltsbereich

Acqua potabile per il distretto di Go Quao

Zweckmässigkeit des Projektes

Questo progetto soddisfa un'importante esigenza. L'accesso rurale all'acqua potabile è molto critico in questo settore.

Angemessenheit der Projektziele

Gli indicatori misurabili non sono menzionati nel documento (nessuna linea temporale menzionata). Presumo che la consegna e la mappatura GPS del pozzo siano una misura del successo (?). Sarebbe utile avere più informazioni sul monitoraggio della qualità dell'acqua, della funzionalità e dell'uso; una volta che il pozzo è stato costruito.

ACTI Espérance:
Gli indicatori del successo del progetto comprendono i risultati delle ispezioni di ciascun pozzo realizzato al momento della registrazione da parte dei nostri volontari e/o dai nostri partner locali. L’ispezione è basata sulle regole di buona gestione dei pozzi indicate dall’Organizzazioe Mondiale della Sanità. Per 50 pozzi su 990 costruiti verranno inoltre analizzati la potenziale presenza di batteri fecali (E. coli) e la concentrazione dell’arsenico. Tutte queste informazioni vengono poi inserite nei rapporti annuali sullo stato delle opere.

A tal proposito negli scorsi anni abbiamo approfondito l’argomento mettendo a disposizione dei nostri collaboratori e partner un documento di riferimento per le attività di monitoraggio (allegato 9_Il monitoraggio dell’accesso all’acqua potabile). Un estratto di lavoro del documento è stato tradotto in lingua inglese e vietnamita (allegato 9a e 9b).

Ogni impianto realizzato è associato a un numero progressivo annuale (es. 27_2017), la mappatura GPS riporta esattamente l’ubicazione del pozzo e ha un triplice scopo;

1) Identificare la posizione dell’impianto rispetto alla situazione idrogeologica (sovrapposizione di mappe di riferimento (allegato 1);
2) Registrare le informazioni inerente la qualità dell’acqua, il nr. di beneficiari, le funzionalità e l’uso dell’acqua prelevata dal pozzo (cooking,drinking,washing);
3) Registrazione storica degli impianti realizzati quale base per futuri interventi da parte delle autorità/partner richiedendi (file digitale google.kmz).

n.b.: La scelta di utilizzare Google Earth come documento di condivisione è molto apprezzata dai partner locali e risulta un ottimo strumento di lavoro gratuito per la pianificazione di nuovi progetti.

Umsetzung

Il progetto sembra ben impostato con forti partner locali.
Maggiori informazioni sull'educazione su "uso corretto" sarebbero utili
Ulteriori informazioni sul progetto "sanitation" connesso sarebbero utili per una valutazione complessiva.

ACTI Espérance:
A impianto completato, viene consegnato ai beneficiari il documento “Raccomandazioni sull’uso della pompa per l’acqua” (Allegato 6), documento disponibile anche in lingua vietnamita.
Da quest’anno abbiamo introdotto la valutazione dei progetti dove l’aspetto “Sanitation” è preso in considerazione nella valutazione dell’efficacia. L’aspetto igienico personale è sensibile, abbiamo quindi incaricato il nostro partner locale (KUFO http://kufo.vn) di verificare la pertinenza o meno di alcune domande da porre ai beneficiari. L’allegato 3 è una bozza di lavoro in fase di approfondimento.

Erwartete Ergebnisse

Sarebbe importante sapere se nella regione questa pompa è tipicamente installata e diffusa e se la catena di fornitura di ricambi e manutenzione è disponibile.

ACTI Espérance:
Realizziamo questi impianti di captazione dall’anno 2003, la scelta della pompa è stata condivisa con i nostri partner sulla base di quanto già comunemente in uso. La manutenzione è molto semplice da eseguire e a basso costo. L’utilizzo della pompa è accessibile anche da bambini e anziani. Al beneficiario viene fornito il recapito telefonico del costruttore.

Chancen und Risiken

Sarebbe utile sapere di più su cosa succede se la fonte d'acqua ottenuta attraverso il pozzo non è sicura (ad esempio contaminata con arsenico).

ACTI Espérance:
Per quanto riguarda la problematica dell’arsenico, i pozzi vengono realizzati in aree dove alla profondità di captazione del pozzo la concentrazione di questo elemento nell’acqua risulta inferiore ai limiti stabiliti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (10 µg/L). Le verifiche fatte sin d’ora da ACTI Espérance hanno sempre confermato questi valori.

Il controllo del rischio microbiologico si basa invece sulle buone pratiche di costruzione e sul mantenimento del pozzo in condizioni idonee da parte del beneficiario, il quale riceve una istruzione adeguata al momento della consegna. Nel caso in cui le analisi di verifica mostrino una presenza di E. coli superiore ai limiti dell’OMS (0 E. coli /100 mL), si cerca di individuare le possibili cause della contaminazione e correggerle. In passato questo approccio ha permesso di individuare nel rabbocco manuale del pozzo con acqua di fiume da parte dei beneficiari una delle principali cause di contaminazione transitoria dell’acqua con batteri fecali.

Verhältnis input / output

Buona relazione.

Bemerkungen

keine Angaben

Empfehlungen

Raccomando questo progetto per il finanziamento, a condizione che le seguenti domande abbiano avuto una risposta soddisfacente.

Zweitmeinung von

Christian Zurbrügg; Eawag
zurbrugg@eawag.ch

 

 

» Zurück zur Projektliste

 

Organisation: ACTI Espérance

Land: Vietnam

Beginn: Ottobre 2017

Ende: Giugno 2020

Stadt / Land: Dorf

Bemerkungen: Provincia di Kien Giang – Distretto di Go Quao – Villaggi di Vinh Thang, Vinh Phuoc A,Vinh Tuy e Dinh Hoa

Delle circa 5’700 famiglie del distretto con reddito procapite inferiore a 3 usd/giorno, circa 3'900 famiglie (beneficiarie del progetto) vivono in zone dove è estremamente complicato realizzare sistemi di approvvigionamento idrico centralizzati. La distanza delle abitazioni dalle cisterne esistenti è tale da non riuscire a implementare la rudimentale rete idrica che alimenta parte delle abitazioni dei villaggi

Anzahl Begünstigte: 15700 Personen

Geldbedarf: CHF 208'350

Restbetrag: CHF 80'500